INFORMAZIONI BELLE ROSE

  • BELLE ROSE – QUATRE BORNES


  • 002304549086


  • bps.soeur@intent.mu

INFORMAZIONI ROSE BELLE

  • ROSE BELLE – ILE MAURICE – OCÉAN INDIEN


  • 002306274546

INFORMAZIONI ROSE HILL

  • RUE THOMY PILOT – ROSE HILL – ILE MAURICE


  • 002304641396

ISOLE MAURITIOS

La provincia comprende:
5 Case [Port Louis, Rose Hill, Belle Rose, Curepipe, Rose-Belle]
2 case di riposo per gli anziani [Belle Rose e Rose Belle]
1 Clinica

Le due case di riposo sono i luoghi privilegiati della nostra missione in Provincia. Accogliendo 110 residenti, sperimentiamo in questi ultimi anni una vera e propria transizione di persone. Se una volta le persone arrivano da noi dopo l’età della pensione, senza molte complicazioni di salute, ma solo alla ricerca di un luogo pacifico per la loro vita, oggi con tutti i servizi offerti dal governo per gli anziani (trasporto gratuito, centro ricreativo, scuola di terza età, strutture sportive, ecc…) arrivano nelle case di cura quando sono veramente dipendenti o quando hanno un problema di salute, ad esempio Alzheimer. Inoltre, con questi nuovi “clienti” le esigenze cambiano. Sentiamo sempre più che le nostre case diventano “Case medicalizzate”. Questa realtà ci presenta nuovi requisiti : personale più qualificato, più numeroso, infermieri a tempo pieno… Nonostante il problema sia stato identificato, la soluzione non sempre accade in fretta, perché è molto difficile trovare gli infermieri che vogliono lavorare nelle case.
Vediamo, dunque, che questa missione diventa più impegnativa, ma ha sempre il suo scopo, perché con l’invecchiamento della popolazione e l’insicurezza degli anziani soli, aumentato le richieste nelle nostre case, alle quali non sempre possiamo rispondere… purtroppo! Per alleviare questo disagio, abbiamo, nel 2016, organizzato il “Corso Base per badanti” per fornire una formazione a una quindicina di persone, in modo che possano prendersi cura degli anziani nelle loro famiglie, nei loro quartieri o di è solo in ospedale. Questa formazione è stata fatta in parallelo con la formazione al carisma di Madre M. Agostina.
A seguito di questa formazione, alcuni di loro, in particolare 9 signore, si sono impegnate a far parte della famiglia di Madre Agostina, diventando sue ambasciatrici. Questo è un primo passo per far sì che si sviluppi un rapporto di amicizia con Madre Agostina e gradualmente a vivere i suoi valori, a farla conoscere ai pazienti all’occasione delle loro visite a casa, nelle famiglie e negli ospedali.
Entrambe le case di riposo offrono posti di lavoro a quaranta persone e siamo felici di essere in grado di consentire a queste madri di guadagnarsi da vivere. Siamo consapevoli che la cura dei nostri residenti è molto esigente, richiede forza fisica, pazienza ed abnegazione. Questo è il motivo per cui negli ultimi anni abbiamo cominciato ad offrire una formazione sul carisma di Madre Agostina in modo che le persone ne prendano coscienza e portino avanti il loro lavoro come una vera e propria missione, dandogli più significato e una ragione.
In entrambe le Case, la guida spirituale dei residenti e il personale è preso a cuore. Le celebrazioni liturgiche (Quaresima, Avvento, feste mariane e della Congregazione) vengono preparate in modo speciale; in occasione dell’Anno della Misericordia un cammino ha preceduto il pellegrinaggio.
Si nota che entrambi le nostre case di riposo hanno un forte apprezzamento tra il pubblico a causa della qualità di accoglienza, del servizio, della struttura umana, medicale e spirituale che viene offerta da noi. Questo è anche il motivo per cui il Comitato Lions’Clubs internazionale ci hanno concesso il più alto riconoscimento del “Premio Melvin Jones”.
Noi riflettiamo seriamente e lavoriamo per centralizzare alcuni servizi in entrambe le case, riducendo in tal modo le risorse umane e finanziarie e creando più senso di appartenenza alla famiglia “BPS” – Per incoraggiare questa sinergia, l’anno scorso abbiamo organizzato una sola festa di fine anno alla quale hanno partecipato tutti i dipendenti di entrambe le case e quelli delle nostre comunità.
Siamo grate anche ai nostri numerosi collaboratori che si dedicano sia al servizio dei residenti sia ad altri servizi. Alcuni sono legati da anni al nostro lavoro, e nuovi volontari si uniscono a noi. Molti svolgono importanti responsabilità all’interno della casa. Da qui la necessità di offrire loro orientamento e formazione sul carisma di Madre M. Agostina, affinché i nostri dipendenti conoscano meglio la Congregazione e partecipino alla missione del nostro Istituto. Diverse giornate sono state organizzate in questo senso, nel corso dell’anno 2016, e si sono tenuti incontri per organizzare il lavoro e permettere a tutti di trovare il loro posto nella nostra famiglia.

Da diversi anni la Provincia assicura l’accoglienza delle persone del Kerala e delle loro famiglie per le Messe mensili. Il gruppo si sente “a casa” da noi e si ritrova anche per altre attività: la preghiera nelle famiglie, il Festival di Onam, la via della Croce, Pellegrinaggio di 40 ore e la processione alla Vergine. Alcuni membri, anche se pochi, assicurano fedelmente la Novena del Perpetuo Soccorso ogni Sabato nellaCappella di Belle Rose. Sr Anna cammina con loro e assicura la catechesi dei bambini. Altre suore di altre congregazioni si uniscono a loro. Adesso Padre Girolamo, un Cappuccino di origine indiano, in missione a Mauritius, è il loro cappellano. Padre Pasquale rimane sempre molto vicino e disponibile a loro.

Ci rallegriamo perché negli ultimi anni siamo tornate in modo più regolare ad un aspetto del nostro carisma, cioè la visita alle famiglie. Anche se siamo poche e il lavoro è enorme, alcune Suore, insieme o personalmente, trovano il tempo per visitare i malati a casa o in ospedale e portare un po’di conforto e sostegno alle famiglie in difficoltà.
Inoltre, viene offerto dalla comunità di Belle Rose il servizio di una camera mortuaria, così che abbiamo l’opportunità di essere vicine e presenti alle famiglie in lutto e sofferenti. Questo è un servizio impegnativo ma apprezzato ed è un piccolo contributo della comunità di Belle Rose nella costruzione della Casa per le Suore anziane.

GALLERY