INFORMAZIONI

  • KAYIMBI 70 COMMUNE N’SELE, QUARTIER MPASA 1 – CONGO – KINSHASA

LA MISSIONE IN CONGO

La missione del Congo è sorta l’11 Febbraio 1997, con l’arrivo delle nostre prime Suore : Sr. M. Dolorès Liu Man Hin, Sr. M. Véronique Nativel e Sr. Imelda Negro.
La sua evoluzione continua con la comunità presso i più poveri a Mpasa I, a 15 minuti dall’aeroporto, e la casa di formazione a Righini.
La comunità di Mpasa accoglie ogni giorno tanti bambini malnutriti e poi c’è una scuola materna ed elementare per la scolarizzazione dei bambini poveri.

La Vita spirituale della Comunità di Mpasa
La meditazione e le Lodi aprono la preghiera del mattino, seguiti dall’Eucarestia in parrocchia tutti i giorni. Dopo la colazione, cominciano le attività missionarie e le Suore incaricate della scuola si preparano ad accogliere i bambini al raduno del mattino e insegnano a ringraziare Dio per tutto ciò che si riceve come dono.
Quelle incaricate del Centro di Nutrizione organizzano la preparazione del pasto caldo e il pane per mezzogiorno. S’insegna ai bambini a pregare e a ringraziare il Signore per l’aiuto che ci dà e per il cibo quotidiano. Abbiamo difficoltà a trovare benefattori che ci aiutino per il Centro nutrizionale. Noi confidiamo nella Provvidenza.
La nostra giornata si conclude con la meditazione e i Vespri.

La vita Comunitaria
Facciamo gli incontri comunitari due volte la settimana con la condivisione della Parola di Dio. Le richieste di perdono ristabiliscono la pace in comunità.
Condividiamo la gioia delle giovani professe che rinnovano i loro voti temporanei e ciò dà l’occasione alle due comunità d’incontrarsi attorno alla celebrazione eucaristica e all’agape fraterna.

La Vita Apostolica
L’apostolato è vario. La scuola permette alle insegnanti e alle responsabili delle classi di far conoscere Gesù ai bambini e di farli pregare. Esse preparano i bambini alla prima comunione. Nonostante la nostra scuola sia povera, noi siamo apprezzate dai genitori e dalle persone dei dintorni. Da qui l’aiuto delle nostre Suore nella preparazione di base in parrocchia. Le Suore insegnano i canti e le preghiere, animano gli incontri di preghiera carismatica, le comunità ecclesiali di base e i gruppi giovani, e visitano anche le famiglie povere.

GALLERY